Natale 2018 – le idee regalo di PoloniCult

WhatsApp Image 2018-12-15 at 17.03.08

I consueti suggerimenti per un Natale 2018 siglato PoloniCult raccolti dalla nostra redazione.

Se pensavate che ci stessimo dimenticando dell’arrivo del Natale 2018 e con esso il nostro consueto appuntamento con i consigli per regali polonofili, vi stavate sbagliando. Ce ne ricordiamo benissimo ed è per questo che oggi siamo qui, per ricapitolare un po’ l’anno trascorso, per aiutare I ritardatari che ancora non hanno trovato l’idea giusta, per chi ha già preparato e impacchettato tutto ma ancora non si è fatto un regalo… insomma, come sempre sotto l’albero già inghirlandato lo spazio si moltiplica e si apre a tutti.

PER I PALLONARI, che anche durante le feste, tra un panettone e un pandoro, proprio non sanno rinunciare al calcio, vi segnaliamo Il Mundial di Karol di Alberto Bertolotto (su Polonicult potete leggere la recensione del suo precedente libro A ritmo di Polska). Questa volta Bertolotto ci porta in Spagna per seguire la nazionale polacca durante I mondiali dell’82, una sfida incredibile in un contesto storico carico di tensione tra la legge marziale e Solidarność.

Mundial di Karol PoloniCult Natale 2018

A CHI DEI CLASSICI NON SI STANCA MAI. Freschissimo di stampa in casa Marsilio, lo possiamo finalmente annunciare a gran voce, è uscita la nuova traduzione del Pan Tadeusz (Messer Taddeo) di A. Mickiewicz nella versione a cura di Silvano De Fanti. Un’edizione davvero ben fatta e che non può mancare nel vostro polski kąt. Il perfetto regalo per chi ha l’animo nostalgico e romantico, agli amanti dei passaggi descrittivi lunghi, molto lunghi.

Messer Taddeo Natale 2018

A QUALCUNO PIACE LA POESIA, come ci ricorda la nostra cara Wysława e noi non ci dimentichiamo di questo gruppo di lettori ormai in via d’estinzione. Ecco perché abbiamo pensato pure a loro e proponiamo La faccia del mio vicino di Krystyna Dąbrowska edito da Valigie Rosse e da noi già recensito. Una raccolta di poesie fotografiche che raccontano della vita come della morte, istantanee di un tempo sospeso in un click.

La faccia del mio vicino Natale 2018

PER I PICCOLI E NON, ma soprattutto per chi ama perdersi nei colori quasi più che nelle parole: Zgubiona dusza nata dalla coppia (perfettamente riuscita) Tokarczuk/Concejo e uscito in Italia per Topipittori con il titolo di L’anima smarrita (recensione su PoloniCult qui). La carica dei disegni sognanti della Concejo si sposano con la penna di una delle autrici più importanti della scena polacca per dar vita ad un libricino perfetto da leggere stringendo una tazza di tè.

L'anima smarrita Natale 2018

PER CHI NON SA RINUNCIARE AI SAGGI nemmeno durante le feste, proponiamo un libro fresco fresco di stampa Quaderni per una responsabilità pedagogica di K. Marciszuk una raccolta di brevi saggi in cui troviamo l’uomo moderno incapace di agire e di capire la società consumistica nella quale è inserito. Ve ne parleremo meglio più avanti, nel frattempo ci sentiamo di consigliarvelo.

Marciszuk PoloniCult

A CHI è SEMPRE IN CERCA DI NOVITÀ non possiamo che consigliare la lettura di Toximia di Margo Rejmer tradotto dal nostro Francesco Annicchiarico e pubblicato da La Parlesia. La storia di vari personaggi (in cerca di autore?) che abitano la periferia varsaviana, storie di ordinaria follia tra grottesco e assurdo.

ok-cop

E PER CHI ALLA LETTURA PREFERISCE IL GIOCO, si, perché quest’anno abbiamo anche questa categoria. E ne siamo ben orgogliosi. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere la notizia e la riportiamo volentieri a tutti consigliando l’acquisto di Who’s she?, gioco in scatola che ricalca le regole del classicone intramontabile indovina chi ma interamente dedicato a personaggi femminili che hanno fatto la storia. Perché ve lo proponiamo? Semplice, oltre ad essere un’ottima alternativa per imparare storie di donne coraggiose, è made in Poland.

Who's she Natale 2018 PoloniCult

Come sempre abbiamo cercato di dare idee un po’ per tutti i gusti, inutile dire che per tantissimi altri spunti basta continuare a seguirci sulle pagine di PoloniCult dove puntiamo a tutto con la solita cura e passione.

Iscriviti alla newsletter di PoloniCult

Iscriviti per ricevere in anteprima le novità di PoloniCult, la raccolta dei nostri migliori articoli e contenuti speciali.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Non ti invieremo mai spam, rispetteremo la tua privacy e potrai recedere in ogni momento.

51 Condivisioni