La Polonia a scaffale

Bookshelf

Welcome to the (Polish) Jungle (consiglio subliminale).

La prima cosa che prova chi –da semplice curioso o studente alle prime armi- cerchi di approcciarsi agli scrittori polacchi in Italia è un sentimento ascrivibile a una o più sfumature di frustrazione. Il motivo è presto detto: la letteratura polacca tradotta e prodotta dall’editoria italiana è poca, sminuzzata, poco pubblicizzata e presentandosi in libreria da bravi curiosi entusiasti, magari con un improbabile e confusionario elenco di nomi trovati su wikipedia alla voce “scrittori polacchi” ci si ritrova nel giro di cinque minuti con tutte le voci della lista rapidamente cancellate, alcuni di questi non sono mai stati tradotti, altri sono figli di un casuale algoritmo internetiano, alcuni magari non sono nemmeno polacchi. Insomma, uno strumento poco raccomandabile.

Ancora peggio sarebbe chiedere a un povero commesso, scatenando la commedia dell’arte che nasce sempre quando due persone che non conoscono il polacco provano a comunicarsi un cognome polacco. A questo si aggiunge la posizione, paradossalmente molto peggiore, dello studente universitario al primo anno di letteratura polacca che arriva in libreria con in mente un cognome miracolosamente semplice sentito a lezione come “Kochanowski” ed è quasi fortunato a non trovare nulla. Perché se a quel nome corrispondesse un volume a scaffale sarebbe una una raccolta di componimenti cinquecenteschi di taglio epigrammatico tradotti in un italiano elegante: per gli addetti ai lavori, un gioiello; per uno studente al suo secondo giorno di polacco, la motivazione giusta per passare a francese. Insomma, la Polonia a scaffale richiede una guida per non perdersi tra cognomi impronunciabili, ricerche impossibili e letture indigeribili. In questa sezione del blog Polonicult cercheremo di occuparci di questo. Nei prossimi post tesseremo una vera e propria mappa editoriale per scoprire quello che si può (e a volte si deve!) cercare in libreria per scoprire la letteratura polacca senza i traumi da approcci sbagliati.

Salvatore Greco

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni mese il meglio di PoloniCult e un contenuto esclusivo.

Iscriviti alla newsletter di PoloniCult

Iscriviti per ricevere in anteprima le novità di PoloniCult, la raccolta dei nostri migliori articoli e contenuti speciali.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Non ti invieremo mai spam, rispetteremo la tua privacy e potrai recedere in ogni momento.

0 Condivisioni