I regali di Natale suggeriti da PoloniCult

Tutte le redazioni che si rispettino arrivano a dicembre con una lista di libri di film o altro da suggerire ai propri lettori. Noi di PoloniCult vi proponiamo la nostra con i libri e i film polacchi che ora come ora ci sembrano più interessanti anche da fare trovare sotto l’albero ai vostri cari, sia che siano appassionati polonofili sia che siano scettici (quasi) irrecuperabili. Eccoli dunque i regali di Natale suggeriti da PoloniCult:

LIBRI

Partiamo da un grande classico senza tempo, quello che in libreria si trova sempre e conquista i lettori di ogni genere per la sua versatilità e universalità:
gioia di scrivere
La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009) di Wisława Szymborska. Il volume, edito da Adelphi nel 2009 con le traduzioni del maestro Pietro Marchesani e il testo polacco a fronte raccoglie quasi tutte le poesie scritte da Szymborska nella sua vita, è una raccolta fondamentale per chi vuole scoprire l’universo lirico della poetessa premio Nobel nel 2006, ma non solo. Come abbiamo scritto qui, Wisława Szymborska ha il potere di raggiungere chiunque.

iwaszkiewicz

Restando nel novero dei “classici” PoloniCult consiglia l’edizione freschissima delle Novelle italiane di Jarosław Iwaszkiewicz, curata da 21 Editore proprio nel 2014. Nei racconti di Iwaszkiewicz, uno dei maggiori prosatori polacchi del Novecento, c’è un mondo ricco di simbolismi, ma anche di storie affascinanti e malinconiche tutte sullo sfondo di località italiane negli anni tra le guerre.

Per chi ama le graphic novel la scelta di maestri polacchi del genere non è poca:

Marzi

Marzi 1984-1987. La Polonia vista con gli occhi di una bambina è una graphic novel in due volumi con disegni di Sylvain Savoia e la storia -autobiografica- di Marzena Sowa; racconta gli anni duri delle contestazioni e e della fine del socialismo attraverso gli occhi di una bambina. Una chiave di lettura interessantissima di eventi che ancora in Italia non sono conosciuti come si dovrebbe. Il volume è uscito per i tipi di Coconino Press nel 2009.

karski

Come si capisce dai nomi dei due autori, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto è un libro tutto italiano uscito quest’anno per Rizzoli Lizard, PoloniCult ve lo consiglia perché racconta a fumetti la storia di Jan Karski, l’uomo che -da ufficiale e diplomatico del governo polacco in esilio a Londra- raccontò per primo al mondo la realtà dei campi di sterminio nazisti.

rematteuccio

C’è spazio anche per i bambini, i veri destinatari della festa sotto l’albero, con il bellissimo libro di Janusz Korczak pubblicato in italia da Progedit nel 2014 dal titolo Re Matteuccio I. Il re bambino. Quella di Re Matteuccio è una favola affascinante ed educativa scritta da uno dei più grandi pedagogisti nel Novecento, quello Janusz Korczak che trattò sempre i bambini con immenso rispetto della loro intelligenza e che con un coraggio immenso affrontò la morte accompagnando al campo di sterminio i bimbi dell’orfanotrofio che gestiva.

sale della terra

Anche un classico senza tempo nella nostra lista, per gli amanti delle grandi saghe storiche. Il sale della terra di Józef Wittlin è una grande storia ambientata nella prima guerra mondiale, riproposto con una nuova traduzione di Silvano De Fanti dai tipi di Marsilio nel 2014.

poeti polacchi

Chiudiamo i consigli librari con la bella antologia di poesia polacca contemporanea Il vetro è sottile. Poeti polacchi contemporanei tradotti da poeti, a cura di Campagnoli e Dehnel e disponibile in Italia per Casagrande Edizioni dal 2012, forse il più sofisticato tra i regali di Natale suggeriti da PoloniCult.

FILM

Walesa

L’ultima fatica di Andrzej Wajda dedicata alla figura di Lech Wałęsa nel 25esimo anniversario dell’indipendenza, Wałęsa. L’Uomo Della Speranza, un film che ha riscosso grandi successi di pubblico e di critica. In Italia sarà distribuito solo dal 28 gennaio, ma lo si può prenotare da ora e aspettarlo in tutta comodità.

Ida

Altro film consigliatissimo per i regali di Natale suggeriti da PoloniCult è il capolavoro Ida di Pawel Pawlikowski . Regia e fotografia magistrali per una storia commovente e una bellissima Agata Trzebuchowska nel ruolo principale. Anche questo in italiano sarà disponibile solo da gennaio, ma vale davvero la pena aspettare per vederlo.

essential-killing

Per i nostri lettori Essential Killing di Jerzy Skolimowski non ha bisogno di grandi presentazioni, del film e della strepitosa interpretazione di Vincent Gallo avevamo parlato qui. Approfittiamo di questo spazio per consigliarvelo ancora una volta.

wesele

Anche la commedia dolceamara Wesele di Wojciech Smarzowski (ne abbiamo parlato qui, ricordate?) merita un posto tra i regali di Natale suggeriti da PoloniCult. Al momento disponibile in Italia solo con sottotitoli in inglese, ma se avete letto il nostro pezzo sapete già che ne vale parecchio la pena.

venere in pelliccia

Concludiamo la nostra lista di suggerimenti con un film più noto e valido un po’ per tutti: Venere In Pelliccia l’ultimo film di  Roman Polański con Emmanuelle Seigner, una commedia a due, minimale e geniale, il “meno polacco” di tutti i nostri consigli in senso stretto, ma proprio per questo adatto a tutti, anche a chi ancora guarda alla cultura polacca con l’occhio stretto dello scetticismo.

 

La redazione di PoloniCult approfitta dell’occasione per farvi gli auguri di buone feste e per ricordarvi che non andremo in ferie. I nostri appuntamenti restano gli stessi, sulle pagine del sito e sui nostri profili social dove potete seguirci per restare sempre aggiornati su tutto.

 

 

Iscriviti alla newsletter di PoloniCult

Iscriviti per ricevere in anteprima le novità di PoloniCult, la raccolta dei nostri migliori articoli e contenuti speciali.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

Non ti invieremo mai spam, rispetteremo la tua privacy e potrai recedere in ogni momento.

0 Condivisioni