Life.pl, diario di bordo

Ti piace?

di Salvatore Greco 9.1.2015

Raccontare la cultura polacca al pubblico italiano è ciò per cui PoloniCult è nato. Siamo partiti con le rubriche di libri, cinema e musica perché queste sono le espressioni più tradizionali di una cultura nazionale, ora però vogliamo andare oltre e raccontare le vite e le storie che stanno dietro a quelle espressioni, gli uomini e le donne che sono la Polonia e che dunque ne creano a vario titolo il panorama culturale. Per fare tutto questo dal 2015 parte Life.pl

Life.plIn questa rubrica racconteremo storie dalla Polonia: piccoli “reportage” sugli aspetti più interessanti della società, della vita urbana, della cultura pop. Storie sui grattacieli di Varsavia, sui portuali di Gdynie, sui caffè progressisti o sui raduni nazionalisti, sullo sport o sul teatro, su qualunque cosa racconti la Polonia e la sua cultura. Crediamo sempre di più che sia difficile parlare di Paweł Huelle senza affrontare l’identità di Danzica o il valore della poesia nel folk nazionalpopolare senza parlare di come i poeti abbiano un valore umano e profondo molto più di quanto non lo siano per noi, dove sono a stento i personaggi di qualche ricordo scolastico. Con Life.pl andremo in giro per le strade delle città, nei piccoli villaggi, ma anche negli stadi e nei ristoranti per capire anche con le cose apparentemente banali cosa succede in Polonia e da dove nascono le opere degli scrittori di cui leggiamo, dei registi di cui guardiamo i film o dei musicisti dei quali ascoltiamo le voci e i suoni. La cultura di una nazione difficilmente è slegata da queste cose, dalle contraddizioni, dallo stridente rapporto tra colto e popolare, ragionato e istintivo, storico e contemporaneo. In questa rubrica cercheremo di esplorarli tutti, andando in cerca delle storie più belle e più ricche che ci permettano di andare a fondo di un’anima nazionale che non è mai omogenea come qualcuno vorrebbe far credere ma è più simile a un diamante enormemente sfaccettato e complesso.

Due volte al mese su Life.pl quindi arriveranno storie che non sono (necessariamente) raccontate su belle pagine, su pellicola o acciambellate su un letto di accordi, ma che contribuiranno allo stesso modo alla narrazione della cultura polacca nella sua complessità e alla civiltà che la crea. Come sempre, nello spirito collettivo di PoloniCult, siamo aperti a ogni proposta. Se avete idee, suggerimenti o storie che pensiate stiano bene dentro Life.pl scriveteci , i vostri contributi saranno preziosi per arricchire la sezione e quindi lo sguardo di PoloniCult.

Iscriviti alla newsletter di PoloniCult

Iscriviti per ricevere in anteprima le novità di PoloniCult, la raccolta dei nostri migliori articoli e contenuti speciali.

Non ti invieremo mai spam, rispetteremo la tua privacy e potrai recedere in ogni momento.

Ti piace?